Top
  >  Viaggi   >  Documenti per gli USA, cosa serve per viaggiare negli Stati Uniti?
Documenti per gli USA

Se hai in programma un viaggio negli Stati Uniti, questa guida ai documenti per gli USA ti sarà davvero estremamente utile.

Per viaggiare negli Stati Uniti, non facendo parte dell’Unione Europea, sono necessari diversi documenti che bisogna avere già a portata di mano al momento della partenza.

Quali sono i documenti per gli USA indispensabili?

I documenti per gli USA indispensabili sono:

  • il passaporto elettronico
  • l’ESTA
  • l’assicurazione di viaggio.

Vediamoli ora uno per uno.

Passaporto elettronico

Come ti dicevo, gli Stati Uniti non fanno parte dell’Unione Europea, quindi è ovviamente indispensabile essere muniti di passaporto.

Per entrare in territorio americano avrai bisogno del passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina. Non preoccuparti, in quanto è l’unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 Ottobre 2006.

Anche per i minori è necessario un documento di viaggio individuale a meno che non si trovino già registrati sul passaporto dei genitori, ma questo vale solo per le iscrizioni effettuate fino al 25 Giugno 2012.

Dal 24 Giugno 2014 non hai più bisogno di apporre la marca da bollo annuale e pertanto tutti i passaporti già emessi sono validi fino alla data di scadenza riportata nel documento.

Ti potrebbe interessare la guida: Come fare il passaporto elettronico e come rinnovarlo.

ESTA

Per chi si reca negli Stati Uniti:

  • solo ed esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • intende rimanerci per non più di 90 giorni;
  • è in possesso di un biglietto di ritorno;

usufruisce del Visa Waiver Program che consente di viaggiare senza il visto.

È, però, obbligatorio richiedere l’autorizzazione al viaggio, ossia l’ESTA.

La richiesta dell’ESTA ha un costo di 14$ ed, una volta autorizzato, ha una durata di due anni.

Si richiede comodamente online a questo indirizzo. Dovrai compilare un modulo con i tuoi dati personali e rispondere ad alcune domande. Se è tutto ok la risposta si riceve immediatamente dopo aver effettuato il pagamento effettuabile esclusivamente con carta di credito (non ricaricabile).

Per richiederlo senza errori ti consiglio di leggere la mia guida: Come richiedere l’Esta per gli Stati Uniti.

Se risiedi in uno dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (VWP) e hai effettuato viaggi o risulti essere stato in Iran, Iraq, Sudan o Siria (fatte salve limitate eccezioni per viaggi diplomatici o per scopi militari in servizio di un paese VWP) oppure hai una doppia cittadinanza iraniana, irachena, sudanese o siriana, dal 1 Marzo 2011 non puoi più entrare negli Stati Uniti solamente con l’ESTA, ma dovrai richiedere un Visto seguendo la regolare procedura di richiesta presso le ambasciate o consolati.

Se sei già in possesso dell’ESTA e devi recarti negli USA, ti suggerisco comunque di controllarne la validità sul sito ufficiale.

Assicurazione di viaggio

Non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Il sistema sanitario statunitense, infatti, è privato e recandosi in ospedale anche per banali circostanze, senza l’assicurazione medica si è costretti a pagare un conto salatissimo.

Le assicurazioni sanitarie, che possono essere stipulate o solo per il periodo del viaggio o anche annualmente, garantiscono assistenza sanitaria in viaggio 24h su 24h, il pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche, un numero verde sempre attivo e altri benefit.

Ti potrebbe interessare la mia guida: Tutto quello che devi sapere sulle assicurazioni di viaggio

Sei già stato negli Stati Uniti? Hai avuto difficoltà ad ottenere i documenti necessari?

Raccontami qui sotto nei commenti 😉

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment