Maldive con i Bambini

Maldive con i Bambini

Oggi ospito l’articolo scritto da Danila, del blog “Una Mamma Si Racconta” che ci parla delle Maldive come viaggio per famiglie.

In molti si chiedono, andare alle Maldive con i bambini si può? Certo che si può! Ovviamente ci sono delle piccole accortezze da considerare prima di intraprendere il viaggio. Ma le Maldive sono il sogno di molte persone e, per chi può permetterselo, sarà sicuramente una vacanza da sogno per tutta la famiglia. Scopriamo insieme a che età si possono portare i bambini alle Maldive o quali sono le isole migliori.

Maldive e bambini: a quale età è meglio portarli?

Maldive con i Bambini
Maldive con i Bambini

Le Maldive è un viaggio per la famiglia, ma prima di organizzare, considerando anche la spesa, per evitare che da sogno si trasformi in incubo, occorre fare alcune considerazioni. Per arrivare alle Maldive ci vogliono 10 ore di volo diretto e circa 14 con scalo, a cui va aggiunto il trasferimento all’isola scelta con la barca.

Per il soggiorno, moltissimi sono i resort progettati a misura di bambino, con animazione e spazi dedicati, attività varie e servizio di babysitting se mamma e papà vogliono andare a fare un’escursione. Inoltre alcuni resort prevedono il soggiorno gratuito fino ai 12 anni di età.  Tra i resort per bambini alle Maldive consigliamo il Furaveri Island Resort & Spa sull’atollo di Raa, il Sun Island Resort & Spa sull’atollo di Ari e l’Holiday Inn Resort Kandooma Maldives, tutti offrono il soggiorno gratuito per bambini fino a 12 anni.

Perchè andare alle Maldive con i bambini?

Maldive con i Bambini
Maldive con i Bambini

Ci sono molti motivi per andare alle Maldive con la famiglia, ma la condizione fondamentale è che si ami il mare tropicale. Per i bambini le Maldive vuol dire entrare in contatto diretto con il mare ed i suoi abitanti, nuotare con pesci e delfini, conoscere una lingua ed una cultura diversa dalla loro, condurre una vita libera in mezzo alla natura.

Le condizioni igieniche, rispetto a molti altri posti, sono perfette, rarissime le malattie endemiche, soprattutto se si decide di prenotare in un resort. Ad oggi non servono vaccinazioni particolari, anche se, prima di  partire è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per aggiornarsi sull’argomento. Nel caso in cui, ma nessuno se lo augura, dovesse succedere qualcosa, ci sono diversi ospedali affidabili. Inoltre il cibo è buono e in alcuni alberghi c’è l’imbarazzo della scelta. Il mare, oltre ad essere bellissimo è caldo, basso e calmo e quindi perfetto per far giocare i più piccoli, anche se ovviamente bisogna fare attenzione a scottature e insolazioni, ma questo vale anche per chi porta i bambini al mare in Italia. Infine tante sono le attività per i bambini, prima fra tutte lo snorkeling, un fantastico modo per stare a stretto contatto con i pesci colorati del mare tropicale.

Dove alloggiare alle Maldive con i bambini?

Maldive con i Bambini
Maldive con i Bambini

Meglio il resort o la guest house? La scelta dell’una o dell’altra, dipende da molti fattori. Sicuramente l’opzione più diffusa è il soggiorno in resort tramite agenzia. In questo caso non si pensa a nulla, ma i prezzi sono decisamente alti e per molti questo tipo di soggiorno porta ad una totale mancanza di contatto con la cultura maldiviana e la sua popolazione.

Oppure si può decidere di alloggiare in una guest house nelle isole dei pescatori, si risparmia molto, si vive più a contatto con la popolazione locale, ma organizzare il viaggio è più impegnativo. In poche parole oltre alla guest house si dovrà pensare anche al volo ed al trasferimento sull’isola. Questa seconda opzione non è sicuramente adatta per chi è poco pratico in materia.

Infine alle Maldive non ci sono grossi pericoli, non ci sono auto né animali pericolosi. Attenzione ai rametti di corallo, che potrebbero tagliare sotto i piedini. Per il resto le Maldive sono senza dubbio un viaggio per i bambini, un posto che non dimenticheranno e che aprirà la loro mente verso nuove culture e tradizioni.

Ti piacerebbe fare un viaggio alle Maldive?

barra_aereo_w8my07

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

One Reply to “Maldive con i Bambini”

  1. Le Maldive sono in programma per il prossimo anno, sicuramente non andremo in un villaggio, ma opteremo per un buon resort. Non avevo pensato allo snorkeling, lo proporrò senz’altro alla mia bimba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *