Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  MSC Grandiosa: la mia crociera post-lockdown
Msc Grandiosa

Dal 16 Agosto 2020, MSC Grandiosa di MSC Crociere è tornata in servizio per crociere settimanali da/per Genova verso alcune mete italiane e Malta. Ho esaminato per te il nuovo protocollo di igiene e salute di MSC e testato MSC Grandiosa in una crociera di 7 giorni.

Procedura di check-in innovativa a Genova

L’11 Ottobre 2020 era giunto il momento e ho iniziato il mio viaggio di 2 ore verso Genova. Ho preso un treno Intercity con partenza da Milano Centrale ed in circa un’ora e mezza sono arrivata alla stazione di Genova Piazza Principe.


La stazione di Genova Piazza Principe è situata molto vicina al Terminal Crociere. Una volta uscita dalla stazione e, dopo una breve passeggiata, eccomi arrivata al porto con ormeggiata l’imponente nave ammiraglia MSC Grandiosa.

Per il nuovo protocollo di salute e sicurezza non puoi più imbarcarti a qualsiasi orario, dovrai presentarti al porto all’ora di check-in indicata sul biglietto. Nel mio caso erano le 15.30.

Inoltre, devi compilare un questionario sul tuo stato di salute in cui dichiari di non avere sintomi Covid e di non essere entrato in contatti con persone positive.

Dopo il controllo della temperatura e del questionario, sono stata accompagnata nella sala d’attesa del terminal di Ponte dei Mille. Dopo aver atteso circa 20 minuti, sono stata chiamata per effettuare il tampone. Il test è durato circa 2 minuti e poi ho potuto recarmi nella grande area check-in del terminal. Dato che avevo già fatto il check-in online a casa, dovevo solo farmi scattare una foto e poi mi è stato permesso di aspettare l’esito del tampone in un’altra sala del terminal. La mascherina è ovviamente sempre da indossare ed è obbligatoria per ogni passeggero.

Dopo circa 2 ore (un’attesa infinita!) è stato finalmente chiamato il mio numero e ho potuto iniziare procedere all’imbarco. MSC non avvisa specificamente ogni singolo passeggero se il risultato del test è negativo. Se il gruppo è chiamato all’imbarco, si può presumere che il risultato sia automaticamente negativo.

Partenza Genova Msc Grandiosa

Partenza da Genova

Il nuovo protocollo igiene e salute di MSC Crociere

Non appena salita a bordo, sono andata subito nella mia cabina con balcone sul ponte 12. Dato che il mio orario per il check-in era alle 15.30, non sono riuscita a salire a bordo fino alle 17.00 – di conseguenza ero davvero stanca.

Oltre alla Cruise Card, ti viene fornito un bracciale da polso MSC for me che è sempre da indossare mentre sei a bordo. Questo bracciale permette di tracciare i contatti in caso di presenza di una persona positiva a bordo. Può essere anche utilizzato per l’apertura della cabina e per i pagamenti a bordo.

La prima impressione una volta aperta la porta della cabina: pulita, moderna e accogliente.

Avevo prenotato la cabina con balcone 12261. Si trova nella zona finale della nave (in linguaggio nautico: a poppa).

Allora come fa MSC a pulire le cabine a bordo?

  • vengono utilizzati disinfettanti ospedalieri;
  • ogni cabina viene pulita meticolosamente ogni giorno con particolare attenzione alle superfici con punti di contatto elevati
  • dopo ogni crociera, ciascuna cabina viene pulita a fondo con i cosiddetti nebulizzatori, la cabina viene nebulizzata con disinfettante e igienizzata.

Anche nelle aree pubbliche l’igiene è fondamentale. Anche qui le superfici con punti di contatto elevati vengono pulite regolarmente, bisogna sempre rispettare una distanza minima di 1,5 metri, la mascherina è obbligatoria mentre si è a bordo e i menù del ristorante e delle bevande sono consultabili esclusivamente tramite QR code.

Anche il controllo quotidiano della temperatura corporea fa parte del programma obbligatorio di MSC Crociere e può avvenire nei vari ristoranti di bordo.

La mascherina può essere rimossa solo in piscina o se si è sdraiata su una sdraio.

Anche i lettini nelle zone piscina hanno una distanza minima di 1,5 metri.

Ponte Piscine Msc Grandiosa

Ponte Piscine, Msc Grandiosa

La vita a bordo di MSC Grandiosa

A parte le nuove misure che sono state prese per offrire a tutti i passeggeri una meravigliosa esperienza di viaggio, MSC Crociere non ha cambiato molto riguardo alla vita a bordo. In altre parole: spettacoli teatrali, ristoranti di specialità, giochi e lezioni di ballo con il team di animazione e eventi nella Galleria Grandiosa fanno ancora parte dell’esperienza di crociera a bordo – ovviamente mantenendo le distanze e indossando la mascherina.

I ristoranti alla carta funzionano ancora esattamente allo stesso modo, ma il concetto nel ristorante a buffet è stato adattato. Tutti i passeggeri devono lavarsi le mani quando entrano nel ristorante e il cibo viene servito solo dal personale di cucina.

Per quanto riguarda gli ascensori, possono essere utilizzati da massimo 4 passeggeri in contemporanea.

Ovunque sono presenti i distributori di gel igienizzante.

In palestra gli attrezzi possono essere utilizzati in modo alternato, ossia ad esempio un tapis roulant sì ed uno no. La maschera può ovviamente essere rimossa durante l’allenamento. Tuttavia, ciascun ospite è tenuto a disinfettare con cura ciascun attrezzo utilizzato. Naturalmente, i dispositivi vengono anche disinfettati e puliti regolarmente dall’equipaggio, ma questo aiuta a garantire che i punti di contatto siano disinfettati dopo ogni utilizzo e il rischio di sviluppare COVID-19 possa essere ridotto al minimo.

Ogni secondo posto nei bar e nelle lounge è stato lasciato libero in modo che anche qui la distanza possa essere mantenuta. Lo stesso anche a teatro e nel Carousel Lounge.

Per l’esattezza, gli spettacoli si svolgono in due volte e c’è solo un nuovo spettacolo ogni due giorni. MSC ha anche assunto vari artisti ospiti che rendono il programma di bordo più vario. Un gruppo dei Beatles, ad esempio, era a bordo della mia crociera e hanno messo insieme una grande esibizione.

Voyage Fantastique Msc

Spettacolo Voyage Fantastique

Escursioni a terra con MSC Crociere

Durante la mia crociera con MSC Grandiosa, sono state offerte escursioni a terra in tutti i porti (Civitavecchia, Napoli, Palermo e Malta). Ho fatto un’escursione con MSC nei porti di Civitavecchia, Napoli e Palermo e trascorso i restanti giorni a bordo.

Partenza da Napoli

Partenza dal porto di Napoli

Ma come funziona una simile escursione con MSC?

Le escursioni guidate a terra di MSC Crociere non sono semplicemente chiamate “guidate“. Chiunque lasci il gruppo senza il consenso della guida turistica non è più autorizzato a imbarcarsi e proseguire la crociera. Queste disposizioni e regole sono chiaramente elencate nel contratto di crociera e aiutano a garantire che la cosiddetta bolla in cui si trovano i passeggeri non venga messa in pericolo trascurando le misure di protezione.

La temperatura corporea viene misurata sia al momento dello sbarco che del reimbarco.

Msc Grandiosa Napoli

Msc Grandiosa nel porto di Napoli

E quali criteri devono soddisfare i membri dell’equipaggio a bordo?

Ovviamente non sono solo gli ospiti a dover seguire il nuovo protocollo igienico-sanitario della compagnia di navigazione. I membri dell’equipaggio sono allo stesso modo tenuti a rispettare le misure di protezione.

A bordo l’equipaggio deve sempre indossare protezioni per bocca e naso e, in alcuni casi, anche una visiera protettiva. Il personale che ha un contatto più stretto con i passeggeri deve indossare dei guanti. Ogni due settimane viene eseguito un test antigene sull’equipaggio e prima ancora che inizi il loro servizio, devono essere eseguiti due test corona a terra. Uno nel paese di origine e uno dopo la quarantena di due settimane prima dell’imbarco.

Se a bordo è individuata una persona con sintomi sospetti o un membro dell’equipaggio o un passeggero, sono disponibili cabine isolate separate dalle appositamente predisposte.

MSC Grandiosa dispone anche di un proprio laboratorio a bordo. Ciò significa che i test corona possono essere eseguiti direttamente a bordo. Se poi si scopre che questa persona è effettivamente positiva, verrà consegnata alle autorità competenti. La quarantena può quindi essere eseguita presso una struttura specificata da MSC o a casa.

Il mio consiglio: sottoscrivere un’assicurazione COVID-19 al momento della conclusione del contratto di viaggio. Questa coprirà molte eventualità e ti proteggerà anche finanziariamente in caso di emergenza.

Msc Grandiosa La Valletta

Msc Grandiosa a La Valletta

Allora, com’è una crociera MSC ai tempi del Coronavirus?

Dal mio punto di vista, un viaggio davvero fantastico e rilassante. Sulla nostra crociera con MSC Grandiosa erano presenti solo 1500 passeggeri invece di quasi 6000 e questo è decisamente impressionante.

Le distanze e quindi il concetto di protezione possono sempre essere implementate ovunque. Non c’erano mai lunghe code o folle al buffet o sul ponte della piscina.

Civilizzato” è probabilmente la nuova norma sulle future crociere, perché i passeggeri aderiscono strettamente al protocollo igienico-sanitario di MSC Crociere.

Il requisito della maschera non mi ha infastidito affatto.

Anche le escursioni a terra erano molto ben organizzate e coordinate. Tuttavia, non vedo l’ora che arrivi il momento in cui si potrà nuovamente scoprire la destinazione individualmente.

Faresti una crociera con questo protocollo di sicurezza?

Raccontami qui sotto nei commenti 🙂 

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment