Top
  >  Viaggi   >  Asia   >  Quando andare in Turchia: guida mese per mese
Quando andare in Turchia

La Turchia è un Paese molto interessante con luoghi molto curiosi ed affascinanti, ma purtroppo non ancora tutti la prendono in considerazione come possibile meta di viaggio. Dalle sue coste frastagliate alla vivace città di Istanbul, ai vasti deserti e ai “camini delle fate”, questo Paese ti sorprenderà e ti incanterà.

Siccome ci sono dei luoghi così diversi tra loro, capire qual è il periodo migliore per visitarla dipende molto da quello che stai cercando e che ti piacerebbe fare. Da un lato è una destinazione perfetta per un viaggio estivo, dall’altro ha delle stupende montagne che in inverno si ricoprono di splendida neve fresca.

Ecco quindi per la guida completa che risponderà alla domanda: “Quando andare in Turchia?“.

periodo migliore per andare in turchia
Panorama su Istanbul

Quando andare in Turchia?

Marzo – Maggio

La primavera è uno dei periodi migliori per visitare la Turchia. C’è quasi sempre bel tempo e le giornate si stanno allungando.

Se il tuo scopo è quello di visitare la moltitudine di siti archeologici che punteggiano il Paese, da Marzo a Maggio sono sicuramente i mesi più indicati.

Se, invece, vuoi ammirare la fioritura di tulipani colorati o di altri fiori, il mese migliore è quello di Aprile.

Ricorda che questi mesi sono considerati alta stagione per Istanbul e la Cappadocia. Molti hotel potrebbero essere al completo ed i prezzi abbastanza elevati. Ti consiglio, quindi, di prenotare con abbastanza anticipo per assicurarti le offerte migliori.

Se stai cercando una destinazione più economica per questi mesi, è bassa stagione nelle località balneari dell’Egeo e del Mar Mediterraneo.

Se le visiti durante il mese di Maggio potrai sperimentare l’Hidrellez Festival, una celebrazione dell’inizio della primavera che prevede spettacoli in strada di band tradizionali turche.

Sito archeologico di 12 000 anni
Vista sull’intero sito principale di Gobeklitepe

Giugno – Settembre

I mesi da Giugno a Settembre segnano l’estate in Turchia. Il che significa: caldo, clima perfetto per prendere il sole o fare un tuffo nel Mediterraneo.

Mentre da un lato, è il momento perfetto per affinare la nostra abbronzatura, dall’altro non è un periodo indicato per visitare i siti archeologici (offrono poche zone ombreggiate).

Si tratta anche dei mesi di alta stagione per le navi da crociera sulle località costiere. I siti antichi e popolari come Efeso possono essere molto affollati, quindi è meglio pianificare la visita in orari meno centrali.

Se riesci a sopportare bene il caldo, visitare Istanbul e la Cappadocia in questo periodo è molto più conveniente ed incontrerai pochi turisti nei siti di interesse. Inoltre, la Cappadocia in questi mesi è ricoperta di fiori, il che lo rende un periodo ideale per fare escursioni nella regione.

periodo migliore per visitare la cappadocia
Vallata della Cappadocia

Ottobre – Novembre

L’autunno è un altro momento meraviglioso per esplorare la Turchia.

Anche se le temperature sono ancora abbastanza calde all’inzio di Settembre, dalla metà del mese generalmente iniziano ad abbassarsi raggiungendo livelli simili a quelli primaverili. L’unica differenza rispetto alla primavera è che i giorni sono un po’ più brevi e c’è una maggiore possibilità di pioggia.

La frenesia dell’estate si attenua un po’ ed è un ottimo momento per vedere le città e i siti antichi.

Le località costiere sono anch’esse più tranquille ed economiche. Tuttavia, i prezzi tendono ad essere più elevati in luoghi famosi, come Istanbul. Gli hotel lungo la costa tendono a chiudere entro la metà del mese di Ottobre, ricordalo se vuoi recarti in una località di mare.

E per tutti gli amanti del vino, in Cappadocia alla fine del mese di Ottobre si svolge il Festival Internazionale del Vino. Troverai numerosi eventi di degustazione di vini provenienti da vigneti locali.

La fine del mese di Ottobre porta, inoltre, la Festa della Repubblica, occasione in cui potrai assistere a splendidi spettacoli pirotecnici.

Moschea di Halev Mevlid-i
Moschea di Halev Mevlid-i

Dicembre – Febbraio

Anche se la Turchia potrebbe non sembrare un posto molto freddo, durante i mesi invernali le temperature sono abbastanza basse e ci sono molte giornate piovose. Le nevicate non sono rare e creano splendidi paesaggi. A causa di questo clima freddo, non troverai molti turisti.

Se non ti dispiace un po’ di freddo, puoi beneficiare dei prezzi più bassi, delle minori folle di turisti e della migliore disponibilità negli hotel. In effetti, potresti risparmiare fino al 75% su hotel, ristoranti e tour.

Sei già stato in Turchia? Se sì, in quale periodo dell’anno sei andato e quali sono stati i momenti salienti del tuo viaggio? Mi piacerebbe saperne di più nei commenti qui sotto!

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment