Musica, spettacolo e divertimento. Questi sono alcuni degli elementi che caratterizzano i festival musicali. Vediamo insieme i 5 imperdibili festival negli USA.
Negli USA, tutto questo si amplifica fino a portare alla realizzazione di eventi musicali unici nel loro genere sia per numero di persone, per importanza dei musicisti e per proporzioni e qualità delle scenografie. Anche se i migliori festival non sono sempre i più grandiosi, negli Stati Uniti le due cose coincidono: e come non potrebbe essere così, nel Paese in cui sorgono location come Las Vegas, Hollywood e Miami?
Dalla musica country a quella techno, decine di festival diversi si tengono ogni anno in diversi Stati e sono tutti imperdibili per varie ragioni. Uno degli aspetti più affascinanti degli Stati Uniti è proprio l’infinita varietà di stili, culture e tradizioni: la maggior parte dei generi musicali nasce proprio negli States, per poi diffondersi nel resto del mondo.
Questi eventi musicali sono amati da tutti, oltre che dai fan dei vari generi musicali, e rappresentano per molti la giusta occasione per prendere un volo e visitare gli Stati Uniti.

La buona notizia è che per viaggiare negli USA e restare meno di 90 giorni i cittadini italiani non hanno bisogno del visto ma solo di compilare il modulo ESTA, un documento richiesto dal governo degli Stati Uniti per consentire l’accesso a chi è in vacanza o per brevi viaggi d’affari.
La domanda ESTA va compilata e consegnata online priva di errori, senza omettere informazioni e almeno tre giorni prima della partenza. Per maggiori informazioni visita il sito esta.it.
Una volta ottenuto il permesso, è ora di organizzare il viaggio verso il festival preferito: inizia a mettere indietro le lancette dell’orologio per via del fuso orario, e preparati a un’esperienza che tutti, almeno una volta nella vita, devono fare!
Festival negli USA: i 5 migliori
1 – Coachella
Da molti ritenuto il festival per eccellenza, è in grado di richiamare persone da tutto il mondo. Con un giro di affari che si aggira ogni anno sui 90 milioni di dollari, Coachella era iniziato come festival dedicato alla musica alternativa.
Negli ultimi anni artisti del calibro di Eminem, Beyoncé, Lady Gaga e Ariana Grande si sono esibiti sul palcoscenico di un evento ricco di sorprese, musica e spettacolo, facendo entrare questo evento tra i festival di serie A di tutto il mondo.
Si tiene in California, uno degli stati più amati e iconici degli USA, quindi a fine evento si ha la possibilità di visitare questo incantevole territorio ricco di paesaggi e divertimenti di ogni tipo. Da Los Angeles a San Francisco, passando per la Silicon Valley fino alle spiagge più mozzafiato degli Stati Uniti, Coachella è solo uno dei tanti motivi per visitare questo Stato da sogno.
2 – CMA
Un festival della durata di quattro giorni che si svolge nel tempio della musica country, Nashville, Tennessee, in genere durante la metà di giugno. Nato nel 1972, il CMA accoglie spettatori da tutto il mondo, inclusi Giappone, Australia e Russia, e arriva ad ospitare più di 200.000 persone.
Oltre trecento artisti si esibiscono per decine di migliaia di entusiasti spettatori, ed è un evento impossibile da perdere per chi vuole immergersi a 360° nelle atmosfere country “Made in USA”. Un dettaglio degno di nota è che, da quando ha avuto inizio, il CMA ha donato la metà del ricavato dei suoi concerti in beneficenza.
3 – Lollapalooza
Non solo musica ma anche comicità e tanto, tanto divertimento.
Si tiene a Chicago, una città molto interessante sotto il profilo storico, architettonico e artistico, e vede impegnate band rock, punk e rapper, oltre a offrire ai presenti tanti piccoli intrattenimenti di vario tipo.
Anche se non si direbbe, questo evento è tra i più longevi, dal momento che sta per compiere i trent’anni. Durante i suoi spettacoli si sono alternati artisti esponenti dei generi musicali che hanno fatto la storia: dal rap al punk, fino agli stili più attuali.
4 – Electric Daisy Carnival Las Vegas
Questo festival è dedicato a tutti coloro amano la musica elettronica quindi techno, house, trance e tutti gli altri stili che fanno riferimento a questo genere.
È un’esperienza sonora e visiva, caratterizzata da giochi di luce, fuochi d’artificio e scenografie al top che lo trasformano in un carnevale unico al mondo. La stessa location lascia spazio all’immaginazione per quanto riguarda la grandiosità dello spettacolo, il più grande di musica elettronica che si svolga fuori dai confini europei.
Chi vi prende parte difficilmente lo dimentica, e molti partono per gli States solo per vedere esibirsi dj come Carl Cox, David Guetta e Armin Van Bureen: esperienze che meritano assolutamente il viaggio!
E se a fine spettacolo ti rimane ancora un po’ di tempo prima di rientrare in Italia, non puoi assolutamente perderti Las Vegas, icona del sogno americano grazie alle sue mille luci, ai casinò e agli hotel da favola. E anche ai tanti film ambientati in questa città sorta in mezzo al deserto del Nevada, dove tutto sembra possibile.
5 – New Orleans Jazz & Heritage Festival
Dedicato agli amanti del jazz, si svolge a New Orleans, Louisiana, tra l’ultima settimana di Aprile e la prima di Maggio e garantisce sempre momenti da ricordare tutta la vita. Jazz Fest è un altro nome con cui è conosciuto l’evento, vista la sua risonanza a livello mondiale per questo genere musicale.
La prima edizione risale agli anni ’70, e da oltre tre decenni offre un flusso di energia musicale che ha caratterizzato gli Stati Uniti, patria della musica jazz.
Chi decide di partecipare a quest’evento ha anche la possibilità di conoscere la cultura e le tradizioni del luogo: uno degli slogan che caratterizzano il Jazz Fest è il divieto di “cibo da carnevale”, ovvero cibo turistico che non rispecchia le tradizioni culinarie locali.
Hai mai partecipato ad uno di questi festival? Come è andata?
Raccontami qui sotto nei commenti 😉
Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.
Kiss Kiss,
Cassandra
*Articolo sponsorizzato





