Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Gite da Milano, 30+1 luoghi a meno di due ore da Milano
Gite da Milano

Stai cercando idee per evadere dalla città? Ho raccolto per te 30 imperdibili gite da Milano da fare in giornata in qualsiasi momento dell’anno!

Cominciamo subito!

Gite da Milano, cosa vedere in giornata?

Varenna (1h da Milano)

cosa vedere a Varenna

Varenna

Varenna è uno dei borghi più belli di tutto il Lago di Como e te la consiglio per una splendida gita fuori porta da Milano. È collegata direttamente da Milano Centrale con treni che partono quasi ogni ora, quindi è davvero facile da raggiungere.

Oltre al suo magnifico centro storico con caratteristici vicoli che si arrampicano dalle sponde del lago, ti consiglio di non mancare Villa Monastero, un vero e proprio gioiello architettonico e naturalistico sulle rive del lago

Isole Borromee (1h 30m da Milano)

Come raggiungere le Isole Borromee

Isola Bella

Le Isole Borromee sono considerate le “perle” del Lago Maggiore. Sono situate dalla alla cittadina di Stresa e possono essere raggiunte con i battelli della Navigazione Laghi. Si tratta di tre isole e ognuna di esse possiede delle caratteristiche uniche.

La più grande è l’Isola Madre che è particolarmente nota per le sue fioriture: azalee, rododendri, camelie, glicini ed, anche. un cipresso del Kashmir di più di duecento anni! È possibile anche visitare l’antico palazzo Borromeo ed all’interno dei giardini potrai vedere in libertà pavoni, pappagalli e fagiani.

Un vero gioiello è, invece, l’Isola Bella. Qui potrai trovare un meraviglioso palazzo barocco che racchiude numerose opere d’arte tra cui arazzi, dipinti, statue e le celebri grotte a mosaico. All’esteno, potrai ammirare uno spettacolare giardino all’italiana in cui si trovano rare piante esotiche e pure un aranceto.

Infine, vi è l’Isola dei Pescatori che è l’unica a non essere di proprietà della famiglia Borromeo. Inoltre, è anche l’unica isola ad essere abitata tutto l’anno. Qui è il luogo ideale per gustarsi un delizioso pranzo vista lago.


Ti potrebbe interessare: Come raggiungere le Isole Borromee?


Monza (20m da Milano)

Palazzo_Arengario_monza

Palazzo dell’Arengario, Monza

Monza è una delle mete fuori porta da Milano più gettonate dagli abitanti della città. È, infatti, possibile raggiungerla in soli 20 minuti ed è una cittadina che ha davvero molto da offrire.

Dopo aver visitato il suo caratteristico centro storico con numerosi edifici di origine medievale, non puoi perderti una visita al suo famoso parco. Il Parco di Monza ospita due attrazioni molto conosciute: la Villa Reale e l’Autodromo Nazionale.

Il parco è uno dei più grandi d’Europa ed offre, inoltre, dei magnifici percorsi per passeggiate e per escursioni in bicicletta, oltre che alcune installazioni artistiche, come la Voliera per umani e Lo Scrittore”.


Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Monza?


Soncino (1h 20m da Milano)

Rocca di Soncino

Rocca di Soncino

Soncino è un piccolo borgo racchiuso tra le mura del XV secolo. Già dall’ingresso ti stupirà, in quanto è possibile accederci attraverso un ponte sotto al quale scorre il fiume Oglio.

Il centro storico ricorda ancora l’antica atmosfera medievale. È, infatti, ricco di piccoli negozi e botteghe. Potrai ammirare la Torre Civica, la Casa degli Stampatori, oltre che la chiesa di Santa Maria delle Grazie in cui sono conservate le opere di Giulio Campi, celebre pittore e architetto cremonese del Cinquecento.

Infine, non potrai non assaggiare le radici di Soncino, specialità della zona.

Abbazia di Chiaravalle (30m da Milano)

Facciata esterna Abbazia Chiaravalle

Abbazia di Chiaravalle

Tra Vigentino e Rogoredo, nel Parco agricolo Sud di Milano, si trova l’Abbazia di Chiaravalle. Si tratta di un complesso monastico che venne fondato nel XII secolo da San Bernardo di Chiaravalle.

È uno splendido esempio di architettura gotica. Oltre all’abbazia nell’immenso parco potrai anche visitare numerose cascine che effettuato la vendita diretta dei loro prodotti agricoli.

Ci sono, poi, diversi agriturismi e molti percorsi per il trekking o escursioni in bicicletta.

Morimondo (1h da Milano)

Abbazia Morimondo

Abbazia di Morimondo

Morimondo è una piccola città a meno di 30km da Milano ed è molto frequentata per una gita domenicale. È immersa all’interno del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino ed ospita, anche, un’abbazia cistercense.

Il panorama che si può ammirare è stupendo: orti, risaie e campi a perdita d’occhio. È perfetta per un’escursione a piedi o in sella ad una bicicletta.

Gromo (1h 40m da Milano)

Borgo di Gromo

Borgo di Gromo

Tra le mete per delle gite da Milano non potevo non consigliare una destinazione per gli amanti del trekking. Gromo si trova a circa 100km dal capoluogo lombardo ed è inserito tra i borghi più belli della Lombardia.

È situato nel Parco delle Orobie e ci sono diversi percorsi escursionistici in cui ammirare cave, miniere e mulini, ma anche pascoli, grotte carsiche, cascate e piccole borgate.

Per chi adora la pesca sportiva, qui è possibile praticare anche questa attività vista la presenza del fiume Serio e del torrente Goglio.

Infine, per gli appassionati degli sport invernali, gli Spiazzi di Gromo sono una delle stazioni sciistiche più amate della Bergamasca.

Lugano (1h 20m da Milano)

Lugano

Lugano

Lugano è una delle città svizzere più vicine a Milano che merita assolutamente una visita. È famosa per il suo celebre lago circondato da numerose montagne, tra cui la cima più alta è quella del monte Generoso (1.700 m di altitudine).

Puoi visitare il grazioso centro della città ricco di negozi oppure cimentarti in splendide escursioni in mezzo alla natura. Puoi, ad esempio, scalare il monte San Salvatore e il monte Brè, raggiungibili grazie a due diverse funicolari.

Prendendo, inoltre, la funivia che porta a Serpiano puoi raggiungere monte San Giorgio, inserito tra i patrimoni dell’UNESCO.

Ci sono, infine, diverse crociere organizzare sul lago che ti permetteranno di scoprire i borghi del Ticino. Uno dei più affascinanti è Morcote, dove puoi visitare il Parco Scherrer, e Gandria, pittoresco villaggio di pescatori.

Lago di Iseo (1h 30m da Milano)

Isola di Loreto Lago Iseo

Isola di Loreto nel Lago di Iseo

Il Lago di Iseo si trova vicino a Bergamo e Brescia ed è una meta ideale per chi ama lo sport. Ci sono, infatti, diversi percorsi di trekking, piste ciclabili, ma anche sport acquatici visto che il lago d’Iseo è interamente balneabile.

Sono presenti, poi, splendidi borghi che meritano assolutamente una visita. I più caratteristici sono sicuramente: Montisola, Sensole e Lovere.


Ti potrebbe interessare: Treno dei Sapori, una giornata sul Lago di Iseo


Terme di Sirmione (2h da Milano)

Acquaria

Acquaria Thermal Spa, Sirmione

 

Aquaria Thermal Spa di Sirmione è il posto ideale se hai bisogno di una giornata all’insegna del relax. Potrai rilassarti nelle numerose vasche termali ammirando il Lago di Garda.

Si tratta di un tempio del benessere immerso nel verde con decine di vasche, docce emozionali, bagni di vapore dove provare i benefici dell’acqua sulfurea salsobromoiodica.


Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Sirmione in un giorno?


Franciacorta (1h 30m da Milano)

franciacorta

Franciacorta

Il territorio della Franciacorta, nelle vicinanze di Brescia e del Lago di Iseo, è famoso per la produzione del vino omonimo, il Franciacorta DOCG nelle varianti Franciacorta, Franciacorta Rosé e Franciacorta Satèn.

È sicuramente da provare in uno dei 19 comuni che fanno parte di questa zona. Alcuni dei più famosi sono Iseo, Ome, Cellatica, Rodengo Saiano e Rovato.

Si tratta sicuramente della meta ideale per gli amanti dei tour tra le cantine.

Castello dal Verme (2h da Milano)

Zavattarello Castello dal Verme

Castello dal Verme, Zavattarello

Castello dal Verme è una fortezza inespugnabile che è sopravvissuta a numerosi assedi nel corso dei secoli. Si trova all’interno del complesso medievale di Zavattarello.

Il castello è costruito completamente in pietra e le sue mure arrivano anche ad uno spessore di ben 4 metri! Deve il suo nome alla famiglia che lo abitò per seicento anni, i Dal Verme.

Oggi è sede di mostre, feste e conferenze.

Da non perdere la splendida vista dalla terrazza e dalla torre!

Parco del Ticino (1h da Milano)

Belvedere di Via Gaggio

Belvedere di Via Gaggio

Il Parco del Ticino è un’oasi verde che si estende per circa 92mila ettari toccando 47 comuni compresi tra Varese, Pavia e Milano. È stato istituito nel 1974 per la tutela e la salvaguardia ambientale del territorio posto lungo il fiume Ticino. Nel 2002, la Valle del Ticino è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera dall’UNESCO.

Ci sono diversi percorsi da percorrere sia a piedi che in bicicletta. Da qui passa anche il Sentiero Europeo E1, percorso escursionistico che va da Capo Nord a Capo Passero di Siracusa, unendo il Nord Europa e il Sud Italia.


Ti potrebbe interessare: Strada del Gaggio, un percorso del Parco del Ticino


Gorgonzola (40m da Milano)

Gorgonzola Naviglio Martesana

Gorgonzola

Gorgonzola si trova nel territorio della Martesana ed è attraversata dal Naviglio e dal fiume Molgora.

Come si capisce dal nome, è la patria dell’omonimo formaggio erborinato. Girovagando tra le botteghe e i negozi di prodotti locali non manca la possibilità di acquistarne una fetta (rigorosamente DOP).

A Settembre si svolge la sagra annuale dedicata interamente a questa specialità.

Oasi WWF di Vanzago (40m da Milano)

Oasi WWF Bosco di Vanzago

Oasi WWF Bosco di Vanzago

L’Oasi WWF del Bosco di Vanzago  ha un’estensione di circa 200 ettari ed ospita diverse specie di animali, come caprioli, aironi, allocchi, ghiri e tassi.

Qui, inoltre, trova posto il Centro di Recupero Animali Selvatici, vero e proprio ospedale dove gli animali bisognosi di cure vengono accuditi dai veterinari del WWF e poi rimessi in libertà.

Piani di Bobbio (1h da Milano)

sci per principianti

Piani di Bobbio

I Piani di Bobbio, assieme a Valtorta, sono la stazione sciistica in assoluto più vicina alla città meneghina. Ci sono diverse piste adatte a tutti i livelli e c’è anche una pista per slittino per i più piccoli. È sicuramente una meta ideale per una giornata sulla neve!

Anche d’estate non mancano le attività, infatti, ci sono diversi itinerari di trekking immersi nel verde dei boschi.


Ti potrebbe interessare: Sciare ai Piani di Bobbio, guida completa


Limone sul Garda (2h da Milano)

Ciclopista del Garda

Ciclopista del Garda

Limone sul Garda è diventata recentemente famosa per la ciclopista del Garda che è, infatti, considerata come la pista ciclabile più bella d’Europa. Si tratta di due chilometri spettacolari che da Limone arrivano fino a Capo Reamol per pedalare (o camminare) sospesi sul lago tra casette e limonaie. Ed è solo l’inizio in quanto tra qualche anno, la pista dovrebbe correre intorno a tutto il lago!

Grazzano Visconti (1h 30m da Milano)

Grazzano Visconti

Grazzano Visconti

A meno di due ore da Milano puoi visitare il borgo di Grazzano Viscontiin provincia di Piacenza. Oltre al castello ti consiglio di passeggiare per le vie del suggestivo paese. Qui si organizzano, inoltre, molto frequentemente delle rievocazioni medievali.

Bellagio (1h 40m da Milano)

Bellagio

Bellagio

Un altro luogo ideale per una gita da Milano è sicuramente il borgo di Bellagio, un pittoresco paese sul Lago di Como. È possibile raggiungerlo sia in auto da Milano oppure via traghetto da Como o da Varenna.

Bellagio è celebre per la sua posizione geografica esclusiva: il borgo si trova infatti sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio nel punto in cui si congiungono i due rami del lago di Como.

Dopo aver fatto un giro per le particolari vie del centro storico, ti consiglio di non perdere la visita di Villa Melzi d’Eril, una delle ville più amate sul Lago di Como.


Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Bellagio?


Rocca di Angera (1h da Milano)

Vista sulla Rocca di Angera dai vigneti di Cascina Piano

VIsta sulla Rocca di Angera dai vigneti

La Rocca Borromeo di Angera è uno dei castelli meglio conservati della Lombardia. Svetta imponente su uno sperone roccioso che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore.

Dalla Torre Castellana, una delle parti più antiche del castello, si può godere di una vista che spazia su una parte del Lago Maggiore, sulle distese di vigneti e sulla cittadina di Angera.

La rocca ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo che fu fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese e che oggi è annoverato tra i più importanti musei d’Europa in questo settore.

Un’altra attrazione è la Collezione di Maioliche costituita da più di trecento pezzi rarissimi di manifattura olandese, francese, tedesca, italiana, spagnola, persiana e cinese.

Montisola (2h da Milano)

Montisola da Sulzano

Montisola da Sulzano

Montisola, sul Lago di Iseo, è la più grande isola lacustre d’Europa ed è divenuta celebre grazie a The Floating Piers, il ponte dall’artista Christo, che la collegava alla vicina Sulzano.

In un perimetro di soli 11 chilometri ci sono ben 12 borghi di pescatori, dal capoluogo Siviano fino a Sinchignano.

Siccome l’accesso alle auto è vietato, potrai scoprirla in tutta tranquillità o a piedi o in sella ad una bicicletta. Per ammirare l’isola dall’alto ed avere una meravigliosa panoramica sul lago, ti consiglio di raggiungere l’antico Santuario della Madonna della Ceriola.

Villa Panza, Varese (1h da Milano)

Villa Panza Varese

Villa Panza, Varese

Villa Panza a Varese è una villa settecentesca con un meraviglioso giardino. Fa parte dei beni FAI e custodisce una delle collezioni di arte contemporanea statunitense più interessanti in Italia con opere e installazioni d’arte ambientale.

Lecco (40m da Milano)

Cosa vedere a Lecco

Lungolago di Lecco

Lecco è un’altra delle mete più gettonate per le gite da Milano. È perfetta per un’escursione domenicale in riva al lago. Potrai passeggiare sul lungolago mentre ti godi un gelato scelto tra le tante gelaterie della città.

Potresti anche fare un giro in barca alla scoperta di altri borghi del Lago di Como.


Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Lecco?


Città Alta di Bergamo (1h da Milano)

Tramonto dalla Rocca di Bergamo

Tramonto dalla Rocca di Bergamo

Una delle città più affascinanti della Lombardia è Bergamo. Dista circa un’ora da Milano ed è perfetta per una gita in giornata. La parte più antica della città, detta Bergamo Alta, è situata in cima ad un’altura ed è circondata da possenti mura di cinta veneziane. Per arrivarci dovrai prendere una caratteristica funicolare che raggiungere pendenze esagerate.

Il fulcro della città antica è Piazza Vecchia, che ospita alcuni dei più importanti edifici storici bergamaschi. Qui si trovano anche il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e l’imponente Cappella Colleoni dove potrai ammirare dei meravigliosi affreschi di Tiepolo risalenti al Settecento.

Nel punto più alto della città ha sede il Castello di San Virgilio, un’oasi di pace da cui si vede tutta la città alta. Ti consiglio, infine, il Convento di San Francesco che ospita splendidi affreschi e chiostri.


Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Bergamo Alta?


Sacro Monte, Varese (1h da Milano)

Varese Sacro Monte V Cappella

V Cappella Sacro Monte di Varese

Per arrivare in cima al Monastero del Sacro Monte di Varese, meta di pellegrinaggio sin dal medioevo dovrai percorrere due chilometri di cammino con 300 metri di dislivello, intervallati da 14 cappelle barocche dedicate ai misteri del Rosario (equidistanti quanto dieci Ave Maria).

Si tratta di un percorso sacro ma anche culturale e artistico. In alternativa, è possibile raggiungerlo in macchina oppure in funicolare dal centro di Varese.

Val Camonica (2h da Milano)

Incisioni rupestri val camonica

Incisioni rupestri, Val Camonica

La Val Camonica, situata tra Bergamo e Brescia, è il primo sito italiano inserito nella World Heritage List dell’UNESCO, nel 1979. All’interno di questa valle attraversata dal fiume Oglio c’è una delle più grandi collezioni al mondo di arte rupestre preistorica incisa sulle rocce.

Ecomuseo Leonardo, Imbersago (1h da Milano)

Centrale Elettrica Angelo Bertini

Centrale Elettrica Angelo Bertini

L’Ecomuseo Adda è il luogo che ispirò il grande genio Leonardo per alcune delle sue grandi opere ingegneristiche e artistiche. Si tratta di un percorso di  21 chilometri lungo l’Adda – dai comuni di Imbersago e Villa d’Adda a Nord, fino al comune di Cassano d’Adda a Sud  – che si può percorrere in bici e che si può vivere anche salendo sul traghetto che collega la sponda bergamasca a quella lecchese (da Imbersago a Villa d’Adda).

Lungo il percorso sono presenti diverse attrazione come alcune centrali idroelettriche di inizio Novecento, il villaggio di Crespi d’Adda ed il paesaggio a cui Leonardo si ispirò per lo sfondo della Vergine delle Rocce.

Eremo di Santa Caterina del Sasso (1h 20m da Milano)

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Eremo di Santa Caterina del Sasso

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è uno dei luoghi più spettacolari del Lago Maggiore. Su quel lembo di roccia, secondo la leggenda, il mercante Alberto Besozzi trovò riparo dalla tempesta grazie alla santa e decise perciò di dedicarle una cappella.

Il complesso è composto da tre edifici: il convento meridionale, il conventino e la chiesa. Sono collegati tra loro da cortili e porticati e custodiscono degli affreschi meravigliosi.

Orrido di Bellano (1h 20m da Milano)

Passerella Orrido Bellano

Passerella, Orrido Bellano

L’Orrido di Bellano è una gola che si formò 15 milioni di anni fa, a causa dell’erosione delle acque del torrente Pioverna. È possibile visitarla percorrendo delle spettacolari passerelle ancorate alle pareti rocciosi. Sotto di te potrai ammirare l’impeto dell’acqua cristallina che forma spettacolari cascate.

Oltre all’Orrido, puoi anche visitare il paese che offre un bel percorso pedonale lungo lago ed una spiaggia di ciottoli.

Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (2h da Milano)

Gardone Riviera, Vittoriale degli Italiani Regia Nave Puglia

Gardone Riviera, Vittoriale degli Italiani Regia Nave Puglia

Il Vittoriale si trova nel punto in cui D’Annunzio si innamorò di questo angolo perfetto di Lombardia e decise di restarci creando un complesso onirico di giardini, corsi d’acqua ed edifici senza eguali.

Oggi è possibile visitarlo partendo dalla Priora (la casa del poeta dove sono conservati circa 10.000 oggetti e 33.000 libri), il Museo da lui creato per celebrare gli eroi della Prima Guerra Mondiale (e se stesso), fino alla nave Puglia, che la Marina Militare gli donò nel 1923.

Panperduto, Somma Lombardo (1h da Milano)

Diga del Panperduto Somma Lombardo

Diga del Panperduto Somma Lombardo

Le Dighe del Panperduto sono uno splendido esempio di idraulica industriale del 1884. Si trovano sulle rive del Ticino, più precisamente a Somma Lombardo. Oggi è possibile visitare attraverso un itinerario navigabile.

Si parte dall’Ostello Locanda Panperduto e da qui si va alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio: la diga, il museo delle acque italo svizzere, il giardino dei giochi d’acqua, toccando punti del Ticino e del Canale Villoresi finora poco noti al grande pubblico.

La navigazione avviene tutte le domeniche (anche durante il periodo invernale) con un’imbarcazione coperta e riscaldata.

Mappa dei luoghi da vedere a meno di 2 ore da Milano

Ho preparato per te un’utile mappa contenente tutti i luoghi da vedere vicino a Milano che ti consiglio all’interno di questo articolo. Spero davvero che ti sarà utile!

Hai altri luoghi da consigliarci?
Raccontami qui sotto nei commenti 😉
Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment