Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  I 7 laghi della Lombardia: tutti da scoprire
Laghi della Lombardia

In Lombardia, purtroppo, non abbiamo il mare. Ma non per questo non mancano luoghi dove prendere il sole e potersi fare un bagno. Questa regione, infatti, ha un gran numero di laghi, alcuni ancora non molto noti. Molti di questi sono balneabili e sono dotati di spiagge con, addirittura, stabilimenti balneari. Ecco qui i 7 laghi della Lombardia assolutamente da non perdere.

I 7 laghi della Lombardia da scoprire

Della Lombardia molto conoscono solo i 3 laghi principali quindi Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Garda. Invece, ce ne sono tantissimi altri, di piccole e di grandi dimensioni. Scopriamo insieme i più bei laghi lombardi.

#1 Lago Maggiore

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Iniziando dalla parte Ovest della regione, il primo lago che si incontra è il Lago Maggiore. È meno turistico rispetto al più noto Lago di Como, ma altrettanto affascinante. Il bacino è molto ed esteso ed a Nord confina con la Svizzera. I luoghi più importanti e caratteristici da visitare, però, si trovano sul territorio italiano.

Le attrazioni principali che ti consiglio di non perdere sono: la Rocca di Angera, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, e le bellissime Isole Borromee.

Vi sono, poi, un gran numero di spiagge, molte delle quali balneabili, ben attrezzate e con i relativi stabilimenti. A tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida completa alle spiagge del Lago Maggiore con tanto di mappa.

#2 Lago di Como

cosa vedere a Varenna

Varenna

Il Lago di Como è forse il lago più conosciuto della Lombardia ed è anche il mio preferito. Elegante e romantico, è un luogo perfetto per coppie e occasioni speciali. Da non perdere assolutamente i borghi di Varenna e di Bellagio nonché le sue splendide ville sparse lungo tutta la costa.

Ti consiglio di leggere:

#3 Lago di Garda

Rocca Scaligera di Sirmione

Rocca Scaligera di Sirmione

La sponda lombarda del Lago di Garda custodisce dei veri e propri borghi gioiello. Il mio preferito è sicuramente Sirmione con la sua penisola che si protende nelle acque del lago. Non posso, poi, non menzionare anche Desenzano del Garda, Salò e Limone sul Garda.

#4 Laghi del Varesotto (Varese, Monate e Comabbio)

Lago_di_Varese_al_tramonto

Lago di Varese

A poca distanza da Varese e dal Lago Maggiore si trova 3 piccoli bacini uno a fianco all’altro.

Il Lago di Varese è fra i laghi minori quello più conosciuto, forse per l’estrema vicinanza con l’omonima città, che lo rende comodo per una visita in giornata. Recentemente è stato aperto un percorso ciclabile che permette di percorrere a piedi o in bicicletta tutto il lago.

Il Lago di Monate è conosciuto per la sua ampia spiaggia balneabile, nonostante le ridotte dimensioni del lago.

Infine, vi è il Lago di Comabbio anch’esso circondato da una splendida pista ciclopedonale perfetta per delle gite domenicali.

#5 Lago d’Iseo

Isola di Loreto Lago Iseo

Isola di Loreto nel Lago di Iseo

Il Lago d’Iseo è stato reso celebre qualche anno fa dall’opera The Floating Piers dell’artista Christo. Come per il Lago di Como, anch’esso è ricco di borghi storici tutti da scoprire.

Nel mezzo delle sue acque si trova Montisola, l’isola lacustre più alta d’Europa (ben 600 metri). È possibile raggiungerla solamente in battello e, il mio consiglio, è quello di scalare la montagna fino a raggiungere la vetta con il Monastero della Ceriola. Da lì puoi godere di una vista unica!

#6 Lago di Endine

lago di endine

Lago di Endine

Accanto al più famoso lago d’Iseo, possiamo trovare il piccolo lago di Endine. Le sue acque sono davvero limpide e tendono a un colore verde scuro. L’area naturale che lo circonda è considerata protetta, e nel corso degli anni è rimasta pressoché intatta. Una chicca: durante l’inverno la sua superficie si ghiaccia ed è possibile pattinare. Un luogo da non perdere, infine, è il Castello Suardi di Bianzano.

#7 Lago d’Idro

Lago d'Idro

Lago d’Idro

Il lago d’Idro è uno dei più suggestivi tra i laghi lombardi. È lungo e stretto, incastonato tra alte montagne. Questa caratteristica fa sì che venga spesso accostato ai paesaggi tipici dei fiordi norvegesi.

Si trova in provincia di Brescia ed è meta di punta per molti sportivi, in particolare per chi pratica windsurf e vela. Il vento, qui infatti, è quasi sempre una costante.

Altri laghi in Lombardia

Questi erano i 7 laghi principali della Lombardia, ma come accennato all’inizio di questo mio articolo, ce ne sono molti altri. Solo per citarne alcuni:

  • Lago di Ghirla
  • Lago di Montòrfano
  • Lago di Alserio
  • Lago di Pusiano
  • Lago di Segrino
  • Lago di Annone

barra aereoNon dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment