Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Italia   >  Lombardia   >  Cosa vedere in Lombardia, 10+1 luoghi da non perdere
Cosa vedere in Lombardia

La Lombardia è considerata la regione più importante d’Italia, oltre che motore economico del nostro Paese. Nonostante la grande industrializzazione, questa regione ha davvero moltissimo da offrire dal punto di vista turistico. Ecco allora 10+1 posti assolutamente da non perdere se ti trovi in Lombardia.

Cosa vedere in Lombardia: 10+1 mete da non perdere

Ti sto per elencare i 10+1 posti da visitare in Lombardia che preferisco. Città famose e luoghi meno conosciuti, ognuno con una propria particolarità. La Lombardia possiede una storia antichissima, luoghi d’arte di insuperabile bellezza e paesaggi incantevoli come, ad esempio, quelli dei laghi di Garda e di Como.

Partiamo subito!

#1 – Milano

Panorama di Milano

Vista sui tetti di Milano

Il nostro viaggio non può che partire da Milano, il capoluogo della Regione Lombardia. È la capitale italiana dell’economia e della moda, mentre in ambito culturale è il principale centro italiano dell’editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale.

Milano ha tantissimi luoghi da visitare: dalla Piazza del Duomo alla celebre Galleria Vittorio Emanuele, dal Castello Sforzesco alle decine di musei che la città ospita; senza contare che, per chi ama la vita notturna e lo shopping.

Il simbolo della città è sicuramente costituito dal Duomo, di cui ti consiglio una visita approfondita, salendo fin sopra le terrazze per ammirare un panorama da sogno.

Altro luogo di notevole interesse è il Cimitero monumentale che ospita le tombe dei cittadini milanesi più illustri, e ancora lo Stadio Giuseppe Meazza, noto come “La Scala del calcio“. Vi è, poi, l’Arco della Pace, uno dei maggiori monumenti neoclassici della città. Tra i musei, spiccano per importanza la Pinacoteca e l’Osservatorio di Brera.

Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Milano in un giorno?

#2 – Bergamo

Tramonto dalla Rocca di Bergamo

Tramonto dalla Rocca di Bergamo

Bergamo si divide in Città Alta e Città Bassa ed è un mix perfetto tra storia e modernità. Città Alta, infatti, ospita la maggior parte dei monumenti più significativi e storici, mentre Città Bassa è stata resa più moderna da alcuni interventi di urbanizzazione. Le due porzioni sono divise da mura che vennero dichiarate Patrimonio UNESCO nel 2017.

Città Alta e Città Bassa sono collegate da un’impressionante funicolare che raggiunge un’estrema pendenza e ti regalerà un imperdibile spettacolo.

Piazza Vecchia è la parte più frequentata e conosciuta di Bergamo Alta. Essa ospita la Fontana Contarini, il Palazzo della Ragione e la Torre civica, detta Il Campanone, che ancora oggi ogni giorno alle 22:00 scocca 100 colpi, quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura.

Tra le chiese più importanti non ti puoi perdere il Duomo di Sant’Alessandro, la Cappella Colleoni e la Basilica di Santa Maria Maggiore che ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti.

Città Bassa è attraversata dal Torrente Morta ed è la sede del Comune, della Prefettura e della Provincia. Il fulcro di questa zona è Piazza Matteotti e il Sentierone è il viale più conosciuto. Su di esso si affacciano il Teatro Gaetano Donizetti e la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano.

Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Bergamo Alta in 4 ore?

#3 – Franciacorta e Lago di Iseo

franciacorta

Franciacorta

La Franciacorta è quella fascia collinare situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo. Ricca di vigneti dove poter bere dell’ottimo vino e gustare i piatti tipici della zona, è una tappa obbligata per un itinerario enogastronomico, oltre che essere una meta perfetta per una gita primaverile o autunnale.

Fra i comuni da visitare i più conosciuti sono: Adro, Passirano, Cologne. Sono tutti di vocazione vitivinicola, e insieme a tanti altri costituiscono un percorso che porta tra antiche abbazie, palazzi, castelli, torri medievali ed altre architetture, ponendo sempre particolare riguardo verso le cantine pregiate all’interno delle quali viene prodotto lo Spumante Franciacorta.

Tra i vini e i prodotti locali sono da provare assolutamente: il Quartirolo Lombardo DOP, il Taleggio DOP, l’Olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi DOP e poi il Curtefranca DOC.

Tra i piatti tradizionali devi assaggiare i Missoltini Casonsèi, appetitosi pesciolini di lago, il manzo all’olio e la tinca al forno che accompagnati con la polenta sono super!

Qui vi è anche uno dei 7 laghi della Lombardia: il Lago d’Iseo. I comuni più affascinanti sono Iseo, Lovere e Sulzano.

Ti consiglio anche di non perdere Monte Isola. Si tratta, appunto, di un’isola costituita da una grande montagna verde al centro del lago che si può girare a piedi in due ore o in un’ora in bici. In cima all’isola, inoltre, troverai il Santuario della Madonna della Ceriola. Monte Isola è un vero e proprio borgo abitato da poco più 1600 persone e si può raggiungere in traghetto da Iseo, Lovere o da Sulzano.

Lovere, in provincia di Bergamo, è un borgo racchiuso da mura su una collina e la sua posizione regala ai turisti dei panorami suggestivi sul lago. Questo borgo merita di essere visitato in particolare nel periodo natalizio quando diventa “Il Borgo della luce“. Evento durante il quale sulle facciate dei palazzi vengono proiettate immagini sacre legate alla Natività.

Sulzano, infine, offre scenari molto vari, dalle spiaggette, al borgo antico, dalla montagna incontaminata ai punti panoramici da cui ammirare la Pianura Padana. Ci sono, anche, due itinerari di trekking, il Verde e il Rosso.

#4 – Lago di Como: Como, Bellagio, Varenna, Cernobbio, Menaggio

cosa vedere a Varenna

Varenna

Il Lago di Como si trova a un’ora da Milano ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Infatti, ci sono numerosi treni giornalieri che partono dalla stazione centrale di Milano e raggiungono tutte le principali località di questo lago.

Vi sono molti paesi e i borghi che sorgono sulle sponde del lago, uno più bello e caratteristico dell’altro. A partire da Como stesso, con il Duomo che è una delle più importanti cattedrali del Nord Italia. Vi è, poi il Tempio Voltiano, il Lungolago e Villa Olmo. Da Como, inoltre partono la maggior parte dei tour in barca e i taxi boat per le località vicine. Tra queste le più caratteristiche sono Bellagio e Menaggio.

Bellagio è considerato il borgo più bello del lago. Da non perdere le meravigliose Villa Serbelloni e Villa Melzi con i loro giardini incantevoli.

Menaggio, invece, è l’ideale per chi ama le escursioni grazie ai boschi verdi della Val Sanagra. Il suo centro storico è diviso in una parte bassa che corre lungo la sponda del lago ed in una parte alta costituita da vicoli medievali. Tra i luoghi più importanti vi sono: la Chiesa di Santo Stefano con la torre campanaria e gli affreschi del Tagliaferro e Villa Mylius Vigoni circondata da un’affascinante giardino all’inglese.

Imperdibili anche i borghi di Varenna e Cernobbio. La prima è perfetta da visitare con il proprio partner, qui infatti si trova la famosa Passeggiata degli Innamorati, mentre a Cernobbio ci sono altre sontuose ville.

Ti consiglio, infine, di non perdere una visita allo spettacolare Orrido di Bellano e alla graziosa cittadina di Lecco.

Ti potrebbe interessare: Cosa vedere sul Lago di Como?

#5 – Lago di Garda: Tremosine, Limone sul Garda, Sirmione

Rocca Scaligera di Sirmione

Rocca Scaligera di Sirmione

Altro splendido lago della Lombardia è il Lago di Garda, tra paesaggi da cartolina e borghi colorati affacciati sull’acqua è la meta perfetta per le vacanze estive.

Una delle attrazioni più conosciute si trova a Tremosine ed è la Strada della Forra, considerata da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo. Si tratta di un tortuoso sentiero incastonato nella roccia che offre a chi ha la fortuna di percorrerla l’impressione di entrare nella pancia della montagna. Essa collega il lago ai borghi del Lago di Garda.

All’interno del paese di Tremosine, inoltre, puoi vedere la Chiesa di San Giovanni Battista. Inoltre, sono ben visibili e conservate le trincee della Prima Guerra Mondiale.

Da Limone sul Garda parte la pista ciclabile più bella d’Europa, inaugurata nel 2018. Una meravigliosa pista ciclabile sospesa lungo la sponda del lago. Oggi Limone è tra le località più frequentate della riviera bresciana, famosa per le limonaie e la longevità dei suoi abitanti.

Un’altra chicca che ti consiglio è Sirmione, una piccola cittadina in provincia di Brescia dove puoi ammirare il Castello Scaligero, le Grotte di Catullo e Jamaica Beach, una delle spiagge più famose della città.

Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Sirmione in un giorno?

#6 – Valtellina: Livigno, Bormio e Aprica

Fiume Adda, Valtellina

Fiume Adda, Valtellina

La Valtellina è una delle più belle aree naturali della Regione Lombardia. Il settore alimentare e quello vinicolo sono molto forti in questa zona, tra i prodotti più noti che qui vengono prodotti/consumati non si può non assaggiare la bresaola, i pizzoccheri e il vino rosso Valtellina superiore DOCG.

Tra i comuni da visitare assolutamente non devi perdere Livigno, un paradiso per gli amanti degli sport ad alta quota, sia in estate che in inverno. Livigno è una meta ideale anche per chi ama lo shopping. Si trovano, infatti, diverse boutique esclusive e botteghe tradizionali in cui effettuare acquisti duty-free.

Altro luogo da non perdere è Bormio, famosa per le sue rinomate terme. Si presenta come un piccolo borgo fatto di casette di legno e strette viuzze, ma sono presenti anche 18 piste sciistiche che si estendono per oltre 50 km. Poco distante vi è anche il Parco Nazionale dello Stelvio con il suo ghiacciaio perenne che permette, inoltre, lo sci estivo.

Merita un tappa anche Aprica. Si tratta di una località molto famosa per il suo impianto sciistico. A fine Febbraio qui si celebra, inoltre, una particolare festa folcloristica con protagonisti alcuni scampanatori in costume locale.

#7 – Mantova

Cosa vedere a Mantova

Piazza delle Erbe, Mantova

Mantova è stata eletta nel 2016 Capitale Italiana della Cultura, mentre nel 2017 insieme ad altre province lombarde è stata premiata come Regione Europea della Gastronomia sotto il nome di Lombardia Orientale. Nello stesso anno, secondo Legambiente, è stata la città italiana migliore per qualità dell’ambiente e della vita.

Tutto questo ha notevolmente incrementato il turismo e i visitato hanno iniziato ad includerla durante i tour della Lombardia.

Da visitare assolutamente a Mantova:

  • Duomo, la Basilica di Sant’Andrea e la Rotonda di San Lorenzo, le chiese più importanti della città,
  • Palazzo Gonzaga, che è il secondo palazzo in Europa per estensione dei tetti, superato solo dal Vaticano,
  • Palazzo Te con la famosa sala di Amore e Psiche,
  • Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà con la Torre dell’Orologio situati in Piazza delle Erbe.

Per le strade e le piazze di Mantova, inoltre, ci sono numerose dimore storiche, tra cui la Casa di Rigoletto e quella del Mantegna.

Infine, ti consiglio di provare assolutamente la cucina locale. Fra i prodotti tipici troverai il pane, i salumi, gli agnolini in brodo, i risotti e la famosa sbrisolona.

#8 – Pavia

Certosa di Pavia facciata

Certosa di Pavia

Pavia sorge lungo le rive del fiume Ticino, poco a Nord della sua confluenza con il Po. Tra le principali attrazioni del suo patrimonio artistico si annoverano il Castello Visconteo, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, la Pinacoteca Malaspina e il Duomo. La fama di questa città è legata all’imponente complesso monastico della Certosa, di cui non ti puoi perdere una visita.

Nei dintorni di Pavia puoi trovare Vigevano, centro industriale di importanza nazionale. In passato era la “capitale della scarpa“, produceva decine di milioni di scarpe e le esportava in tutto il Mondo. Oggi qui si trova il Museo internazionale della calzatura. Il cuore pulsante della città è rappresentato da Piazza Ducale. Il suo simbolo è l’imponente Torre del Bramante da cui si può ammirare un panorama che va dalle antiche vie del borgo fino ai campi della Lomellina. Da non perdere, poi, il Duomo ed il castello, uno dei più grandi e maestosi di tutta Europa.

Il turismo enogastronomico è la principale attrazione del territorio dell’Oltrepò Pavese. Il borgo di Varzi, per esempio, attira i visitatori amanti del buon cibo per provare il salame di Varzi DOP (in alcune occasioni è possibile anche visitare qualche cantina adibita alla stagionatura dei salami).

In questo territorio è presente anche Zavattarello, uno dei Borghi più belli d’Italia, che con il suo castello è legato alla potente famiglia dei Dal Verme. Dalla sua terrazza si può ammirare un panorama mozzafiato del territorio circostante.

#9 – Varese

sacromonte di Varese

Sacromonte di Varese

La provincia di Varese ospita il Parco Regionale del Campo dei Fiori che racchiude due rilevanti massicci, il Campo dei Fiori e la Martica, separati dalla Valle della Rasa, da dove ha origini l’Olona. Tra le attrazioni di maggior rilievo vi è  il Sacro Monte di Varese che ospita una ricca costellazione di edifici in stile liberty, tra cui il Grand Hotel Campo dei Fiori.

Varese, inoltre, ospita numerosi palazzi di grande rilevanza storica come Palazzo Estense, Palazzo del Pretorio e Villa Panza. Il centro storico, poi, non manca di chiese e monumenti. Da non perdere la Basilica di San Vittore con la sua torre campanaria, alta ben 80 metri e l’annesso Battistero di San Giovanni. Vi è anche, la Chiesa di Santo Stefano che è una delle più antiche della città ed ospiti dei meravigliosi affreschi.

#10 – Monza

Villa_Reale_di_monza

Villa Reale di Monza

A meno di un’ora di viaggio da Milano, possiamo trovare Monza. La città è un vero e proprio gioiello, ricca di storia e di cultura. Dopo aver visitato il centro storico con i suoi affascinanti palazzi medievali, è d’obbligo una tappa alla Villa Reale, un capolavoro architettonico circondato da uno straordinario parco naturalistico che combina alla perfezione arte e natura in un unico luogo.

Il Parco di Monza è uno dei parchi più grandi d’Europa. Al suo interno potrai ammirare installazioni artistiche, come la Voliera per umani e Lo Scrittore”, una fattoria e un maneggio, romantici laghetti, tempietti neoclassici e il famoso Autodromo Nazionale.

Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Monza?

#11 – Lago Maggiore: Angera

Vista sulla Rocca di Angera dai vigneti di Cascina Piano

VIsta sulla Rocca di Angera dai vigneti

Non possiamo, infine, non menzionare un altro dei grandi laghi della Lombardia: il Lago Maggiore. La città più conosciuta è Angera, un piccolo borgo fortificato che sembra uscito direttamente dalle illustrazioni di un libro di fiabe.

Essa ospita l’omonima Rocca di Angera. Situata in una posizione unica, su uno sperone di roccia da cui si abbraccia tutta la sponda meridionale del Lago Maggiore, la Rocca risale al Medioevo ed è perfettamente conservata. È possibile visitarne l’interno. Da non perdere: le Sale Storiche restaurate e il Giardino Medievale.

A soli 15 km percorrendo la sponda del Lago si trova un’altra destinazione da sogno che vale la pena visitare. Si tratta del Santuario di S. Caterina del Sasso, un imponente quanto meraviglioso complesso, arroccato su un’alta parete rocciosa a strapiombo sul lago.

 

Sei mai stato in Lombardia? Quali sono i tuoi luoghi preferiti?

Raccontami qui sotto nei commenti 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Allora salvalo su Pinterest!

Cosa vedere in Lombardia Pinterest

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment